Itinerari dintorni Arzachena

Tempietto di Malchittu: Arzachena.

Il tempio, costruito in blocchi di granito

Tempietto di Malchittu: Arzachena.

Il tempietto è databile, assieme a tutto il complesso che lo affianca, all'età del bronzo.

Tempietto di Malchittu

Il tempietto nuragico di Malchittu è situato nella zona di Arzachena nella località di campagna da cui prende il nome.

Il tempietto è databile, assieme a tutto il complesso che lo affianca, all'età del bronzo. Oltre il tempio a Malchittu troviamo un nuraghe, una capanna e delle sepolture. La sua pianta è irregolare, con una parete rettilinea e una ricurva.

L'edificio misura 12,70 m x 5 m ed è in buono stato di conservazione, circondato dalla vegetazione. Vi si arriva tramite un sentiero dove a sinistra si possono vedere i blocchi che formavano il nuraghe.

Il tempio, costruito in blocchi di granito, è formato da un vestibolo lastricato che precede l'entrata e viene sormontata da un architrave in cui si trova un finestrino di scarico.

Nel pavimento si può notare un piccolo focolare circolare. All'interno del tempietto si trova quercia, le cui radici hanno avvolto dei massi, questi sono diventati parte dell'albero. Continuando all'interno della stupenda vegetazione, si possono trovare, quà e la, diverse sepolture, queste hanno restituito diversi reperti ossei.

Come arrivare:
Prendendo la strada principale che conduce ad Arzachena e giunti quasi al paese, sulla dx si trovano le indicazioni per il tempio e la biglietteria.

Tomba dei giganti

Dove si trova

Siamo su mineapp.it