Nuraghe La Prisgiona
Il Nuraghe La Prisgiona, è un comlesso nuragico situato nella regione Capichera ad Arzachena.
Si tratta infatti di un nuraghe complesso, del tipo così detto a tholos, ossia con copertura a falsa cupola, piuttosto insolito in Gallura.
Il monumento, scoperto di recente, ancora in fase di restauro, è composto da una torre centrale e da altre due torri laterali.
Il nuraghe è composto da una torre centrale con ingresso caratterizzato da un gigantesco architrave di circa 3 metri.
La torre centrale e le altre strutture adiacenti, sono protette da una cinta muraria All'interno del Nuraghe è presente un pozzo profondo oltre 7 metri. Sempre all'interno del perimetro troviamo la capanna delle riunioni.
Attorno al corpo centrale, si estende il villaggio che si compone di circa novanta capanne. Come si può verificare alcune capanne sono state scoperte in parte, mentre alcune devono essere ancora portate alla luce.
Le capanne sono separate da viottoli lastricati, che rendono bene l'idea dello sviluppo urbano dell'abitato, e della complessità della Civiltà Nuragica.
Il complesso nuragico La Prisgiona è certamente una realtà nuragica importante ed è strettamente collegato con un altro sito archeologico che si trova a poca distanza, si tratta della Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu.
Come arrivare:
il Nuraghe dista da Arzachena circa 5 km. Da Arzachena percorrendo via Paolo Dettori fino a raggiungere l'incrocio con la la SS 427, si svolta a destra, dopo alcune centinaia di metri troviamo i cartelli che indicano l'area archeologica, il nuraghe si trova a circa 1 km dall'info point.