Agriturismo Salmarina

Select Language

Gli Olivastri Millenari

In Gallura, nel comune di Luras, sulle colline presso il lago artificiale del Liscia, nella località di Santu Baltolu di karana, da migliaia di anni vivono questi patriarchi arborei.
Questi i dati numerici: il più grande dei due esemplari è alto 14 m, ha una circonferenza di circa 12 m (a 1,3 m di altezza), un diametro basale di 4,5 m e la chioma copre una superficie di circa 600 metri quadri.
L'età, determinata con criteri scientifici dall'Università degli Studi di Sassari, è leggendaria: rispettivamente circa 2500 e 4000 anni.
L'osservazione di queste piante suscita sensazioni diverse e profonde, riconducibili all'ammirazione, alla contemplazione, e poi al rispetto, alla pazienza, alla piccolezza della nostra esistenza.
L'albero più vecchio d'Europa, il Patriarca della Vita, oltre all'ammirazione, ci aiuta quindi alla riflessione, al rispetto della vita e della terra tutta.

Nel 1991, questo "patriarca della natura", è stato dichiarato Monumento naturale ed inserito con decreto ministeriale, per la regione Sardegna, nella lista di "venti alberi secolari", uno per ogni regione italiana.

Distanza dall'Agriturismo Salmarina : Km 48

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn