Agriturismo Salmarina

Select Language

Circolo megalitico li muri

La necropoli di Li muri nel comune di Arzachena, è considerata,  tipica della zona; la cultura di Arzachena infatti prende nome proprio dalla "particolarità" di questi circoli dolmenici che si dice siano unici in Sardegna.

tomba dei gigantiIl circolo è caratterizzato da lastre a coltello nell'esterno della sepoltura, e di un tumulo di pietrame, posto sempre concentricamente, con una struttura dolmenica a delimitare la cella sepolcrale; la parte superiore doveva essere dotata di un tumulo di terra e pietrame a protezione del sepolcro.Nell'area interna compresa tra le tombe a circolo, sono stati trovati dei piccoli contenitori in pietra per le offerte, ed altri due menhir .

All'interno dei circoli sono stati trovati pochi resti di ossa, e residui di ocra rossa con la quale si dipingevano i defunti. Interessanti sono i manufatti ritrovati: coppette , lame in selce, accette in pietra dura e grani di collana.

All'esteno dei circoli sono presenti delle cellette votive le quali sono state invenute vuote, dato che ha portato a pensave venisse offerto cibo o altro materiale deteriorabile e dei menhir, di dubbio significato.

Il circolo li muri è poco distante da Arzachena, facilmente raggiungibile in auto.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
powered by contentmap